30
APR

Outdoor: vivere gli spazi esterni tutto l’anno

Avere un terrazzo o un giardino, soprattutto in città, è un bene prezioso. Ce ne siamo resi conto durante il periodo terribile del COVID: le nostre aree, che fossero cortili, balconi o terrazzi, ci hanno salvato letteralmente dal lockdown.

Gli spazi esterni sono  importantissimi e non vanno assolutamente sottovalutati nel progetto di arredo di una casa, anzi, laddove possibile devono aspirare ad essere il prolungamento dello spazio interno.

Questi i cinque aspetti fondamentali per arredare il vostro spazio esterno in modo ottimale:

1.     Considerare gli spazi esterni in continuità con lo spazio esterno. Se abbiamo utilizzato un total white per gli interni, di certo stonerà un terrazzo coloratissimo: meglio optare per colori neutri e legno, per avere un’armonia generale. Se, invece, desideriamo una casa coloratissima, il terrazzo verrà abbellito con cuscini colorati, vasi in terracotta smaltati e illuminazione adatta.

2.     Non affollare gli spazi. Se possediamo un balconcino “da città” non possiamo pensare di rimpinzarlo di oggetti fino all’inverosimile: otterremmo un effetto bazar poco elegante e soprattutto, creeremmo uno spazio in cui è difficilissimo muoversi con facilità.

3.     Utilizziamo le piante , valutando il nostro grado di “pollice verde”. Se siamo dei giardinieri mancati possiamo osare con varietà uniche e rare, che hanno bisogno di cure costanti. Ma, se come me, il pollice verde non è il vostro forte, è meglio optare per delle piante durature e che hanno bisogno di poca manutenzione. Un esempio: le piante grasse, il finto gelsomino o i gerani.

4.     Ricordate di creare delle aree ombreggiate: il sole è piacevole in primavera e in autunno, ma molto poco alle 15 di una giornata di luglio, dove sentirete la necessità di vivere il vostro spazio esterno senza rischiare un’insolazione.

5.     Giocate con l’illuminazione. Attualmente si trovano in commercio tantissime tipologie di luci decorative: lanterne, lucine a led, catene luminose disposte strategicamente creano un’atmosfera accogliente e romantica, adatta per le vostre cene serali.

Se non potete arrivare in tutti i punti con l’illuminazione, potete optare per le lampade ricaricabili anche a sospensione, per rendere sicuro ogni angolo verde.